AEREO - L'impianto di pressurizzazione
L'aereo inizia il volo da un aeroporto posto ad una determinata quota sul livello del mare, quindi sale per raggiungere la quota di crociera ed infine scende per atterrare in un aeroporto anch'esso ad una fissata quota sul livello del mare.
Dopo il decollo, anche la quota cabina inizia a salire (cioè la pressione interna diminuisce), ma con un rateo inferiore a quello con cui sale l'aeromobile. Quando quest'ultimo raggiunge la quota di crociera, la quota cabina raggiunge il valore massimo consentito (valore più basso della pressione interna), in modo che la differenza di pressione tra l'interno della cabina e l'ambiente esterno corrisponda al valore prestabilito, precedentemente indicato.
Si può ottenere, ad esempio, che con aereo ad una quota di 45.000 ft (13.700m) e pressione ambiente pari a 2,14 PSI, la pressione di cabina risulta essere 2,14+ 8,9, ossia 11,04 PSI equivalenti ad una quota di 7.300 ft (2.225m).
L'impianto di pressurizzazione installato sui moderni aeromobili prevede tre modi principali di funzionamento:
automatico
semiautomatico
manuale
Nel modo automatico la quota cabina è determinata per tutta la durata del volo da un calcolatore (Pressure Controller), in base ad un programma che tiene conto della quota dell’aereo e del profilo di volo:prima del decollo occorre selezionare su un apposito pannello (Selector Panel) il valore della quota del campo di atterraggio.
Nel modo semiautomatico, occorre impostare manualmente sia la quota di crociera dell'aeromobile (a cui corrisponde una determinata quota cabina), che il rateo di variazione pressione cabina.Il controller comanda le valvole di efflusso in modo da mantenere la quota cabina al valore costante selezionato.
Il controllo manuale della pressione di cabina può essere realizzato tramite un apposito volantino collegato alle valvole di efflusso attraverso cavi e leve, oppure comandando direttamente per mezzo di interruttori l’attuatore elettrico delle valvole.Questo sistema, ovviamente, è usato solo nel caso di avaria dei sistemi automatici di controllo della pressurizzazione.
Sopra: le overflow valves del Boeing 737-200
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